Amy Plum by Until I die (Italian Edition)

Amy Plum by Until I die (Italian Edition)

autore:Until I die (Italian Edition) [die, Until I]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2015-10-22T22:00:00+00:00


RESTAI A LETTO UN’ALTRA MEZZ’ORA, A CHIACCHIERARE con Vincent. Avevo posato il telefono sul cuscino nel caso la nonna fosse entrata senza bussare, cosa che non faceva mai.

Ma se per qualche motivo fosse accaduto, non avrebbe pensato che stavo parlando da sola…

Appena Vincent se ne andò - era di pattuglia per tutto il giorno con Jules e Ambrose - mi alzai, feci colazione e uscii. Grazie alle mie ricerche, avevo scoperto che il vescovo Saint Ouen, da cui il villaggio prendeva il nome, era morto nel palazzo di re Dagoberto nel 686 d.C. Era presso quel palazzo, Villa Clippiacum, che i pellegrini si recavano per venerare il santo e il villaggio era sorto lì proprio a causa del suo culto.

L’antica reggia non esisteva più, ma secondo un sito Web al suo posto sorgeva una chiesa risalente al XII secolo. Avevo pensato quindi di cominciare le mie ricerche nei dintorni della chiesa e di allargare pian piano il cerchio finché non avessi trovato qualcosa.

Scesi alla fermata Mairie de Saint-Ouen, che si trovava a nord di Parigi, poco oltre la Périphérique, e mi diressi verso la chiesa usando la mappa del quartiere che avevo preso alla stazione della metropolitana.

Nel quarto d’ora successivo, vidi le moderne strutture in vetro e cemento lasciare il posto a fatiscenti palazzi di mattoni con le parabole fuori da ogni finestra.

Quando alla fine raggiunsi la chiesa, con mia grande meraviglia mi resi conto che il basso edificio di pietra era circondato da vecchie case popolari dall’aspetto poco raccomandabile.

Vedendo un gruppetto di ragazzini dall’aria imbronciata appoggiati a una ringhiera lì vicino, andai dritta verso il portone della chiesa e lo tirai, trovandolo però chiuso.

Indietreggiai per guardare meglio.

La facciata non sembrava molto vecchia, ma il bassorilievo sull’architrave era di epoca medievale e raffigurava un angelo che porgeva un calice a una regina.

Alla destra della chiesa c’era un cortile lastricato, circondato da cespugli di rose e chiuso da un cancello bianco di metallo. Sul cancello era appeso un foglio con gli orari delle messe. In alto c’era scritto ÉGLISE SAINT-OUEN LE VIEUX.

Doveva essere il posto giusto…

La chiesa era appollaiata su una collina scoscesa che dava su una zona industriale della Senna, ed era facile immaginare perché fosse stato scelto proprio quel luogo per ospitare il palazzo reale del VII secolo: la sua posizione strategica permetteva di controllare i trasporti fluviali.

Se i pellegrini si spingevano fin quassù per venerare il loro santo, i venditori di reliquie non potevano trovarsi molto lontano, pensai.

Mi guardai in giro per cercare un bookshop oppure uno di quei negozi che fioriscono intorno ai luoghi sacri, pieni zeppi di foto del Papa e cartoline di santi. Ma gli unici edifici vicini alla chiesa erano dei condomini e una casa di riposo.

Cominciai ad allontanarmi procedendo a zigzag per non trascurare niente. Nessun negozio di reliquie in vista. Nessuna insegna con corde di nessun genere.

Controllai persino i bar. Nessuno aveva un nome che ricordasse anche lontanamente quello che stavo cercando. Ma in fondo che mi aspettavo? Un pub chiamato La



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.